|      IT     EN     DE     PL
WEINFÜHRER & PRESSE
2020
 
  BIBENDA 2020 - FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER

Dove oltre 5 secoli fa sorgeva un bosco governato dalla Serenissima oggi prospera la realtà vitivinicola di Moletto, contraddistinta da una particolare e fortunata conformazione di quel terreno, un tempo occupato dal bosco e dalla lungimirante tenacia di chi ha saputo assecondare la vocazione viticola affiancandola ad una costante attenzione alle più moderne tecnologie enologiche. Con passione e dedizione, Mario Stival nel 1960 fonda l'azienda agricola Moletto dandole il nome del bosco che su quel prezioso terreno prosperava fino all'inizio del XVI secolo. Un terreno ricco di preponderanza argillosa e calcarea che ne ha decretato la secolare tradizione viticola. A fianco del fondatore, vera anima storica del Moletto, la moglie Anna i figli: Mauro responsabile delle relazioni commerciali dell'azienda nel mondo, Giovanni che possiamo definire l'instancabile brillante creativo dell'arte enologica e Chiara responsabile della comunicazione aziendale. L'azienda nel 2018 ha ottenuto la certificazione ambientale Iso 14001:2015, una procedura volontaria per mostrare in forma trasparente come il percorso intrapreso nella produzione dei propri vini è rispettoso dell'ambiente in tutte le sue sfaccettature, attraverso l'adozione di sistemi di gestione ambientale sicuri ed efficienti, con un unico obiettivo finale: produrre in modo coerente, efficace e sostenibile, impegnandosi in modo creativo per limitare l'impatto ambientale.

4 grappoli MOLETTO BRUT MILLESIMATO 2016
Giallo paglierino con nuance oro. Naso intarsiato da complesse sensazioni fruttate, si inizia con pesca a pasta gialla, nespola, note agrumate, fiori gialli di campo e sensazioni minerali. Sorso sapido e fresco, di buon equilibrio e golosi ritorni floreali e di mandorla fresca. Rifermentazione in cave close. 18 mesi sur lie.
4 grappoli PROSECCO BRUT Treviso 2018
Paglierino, brillante. Complesso e articolato nei toni di cedro nei toni di cedro, pane, mughetto e felce, accompagnati da pera estiva e mandorla fresca. Agrumato l'assaggio, cremoso e di bell'equilibrio. Persistenza lunga e coerente. Metodo Charmat.
3 grappoli CHARDONNAY 2018 Lison-Pramaggiore 
Paglierino, molto luminoso. Sciorina iniziali noti di frutta esotica, fiori gialli di campo, magnolia, lavanda e gelsomino. Buona struttura all'assaggio, caratterizzata da sapidità e delicata freschezza. Chiude ammandorlato e saporito. Solo acciaio.
3 grappoli PROSECCO EXTRA DRY Treviso 2018
Tonalità paglierino, brillante. Un olfatto agrumato e solcato da note di pera estiva anticipa sensazioni sapide e fresche in un sorso immediato e leggero. Buona la persistenza. Rifermenta in autoclave.
3 grappoli REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO 2017
Rubino. Naso intenso con richiami a visciole e amarene in confettura, note vegetali, incenzo, foglie bagnate e mallo di cone. Chiudone sentori di spezie scure e liquirizia. Pieno, avvolgente e fresco al gusto, ha tannini vispi e piacevole finale fresco e ammandarlota. Acciaio.
3 grappoli GLISY EXTRA DRY 2018
Paglierino, brillante. Variegato al naso sa di camomilla, ginestra e fiori bianchi, note fruttate di pera estiva, melone bianco e cenni agrumati con rintocchi di frutta esotica. Brioso e fresco al gusto, soffice spuma e buona persistenza. Rifermenta in autoclave.
3 grappoli PINOT GRIGIO 2018 Doc Venezia
Paglierino, molto chiaro. Naso giocato su sensazioni di susina gialla, mughetto, erbe aromatiche, nespola e sali minerali. Di media struttura la gusto, delicatamente fresco e sapido con chiusura ammandorlata. Inox.
3 grappoli GLISY PINK EXTRA DRY 2018
Rosa corallo con perlage persistente. Profuma di fragoline di bosco, ciliegia, succo di melagrana, note vegetali e fiori rossi. Brioso al gusto, fresco e pulito, di facile beva. Metodo Charmat.
 
  ANNUARIO DEI MIGLIORI VINI ITALIANI 2020 - LUCA MARONI
92 punkte - Der beste Wein - GLISY PINK Extra Dry 
Sensazioni: uno spumante rosato di ottima classe, ovvero definito nella nitidezza d'aroma, dolcemente orientato nell'espressione olfattiva. Un campione che con la sua densa opulenza estrattiva, la morbidezza da maturità del suo frutto di base, la sua levissima speziatura comunica la sua impostazione gusto-aromatica spumosa con suadenza davvero apprezzata. Setosità a drappo al tatto, sapore avvolgente e rotondo in deglutizione tanto quanto al fragrante persistere del suo brioso manto. Una polposità di ciliegia di eccezionale, inossidata pulizia enologica esecutiva.

91 punkte GLISY Extra Dry

90 punkte REFOSCO dal Peduncolo Rosso 2017

90 punkte CHARDONNAY Lison Pramaggiore Doc 2018

90 punkte PINOT GRIGIO Venezia Doc 2018

88 punkte BRUT MILLESIMATO Moletto 2016

88 punkte PROSECCO EXTRA DRY Doc Treviso

85 punkte PROSECCO BRUT Doc Treviso

Commento Conclusivo
Bicchiere di limpidissima enologia esecutiva quello di Moletto. Ovunque fragranze varietali di frutto inossidate e nette. Nello Chardonnay Lison Pramaggiore Doc 2018 di splendida morbidezza gustativa, nel Pinot Grigio Venezia 2018 di bella polposità estrattiva. Nel Refosco dal Peduncolo Rosso 2017 con ciliegiosità di densità e speziosità maestosa. Tutti gli spumanti svelano virtuoso binomio morbidezza-nettezza del gusto e dell'aroma, con il Prosecco Extra Dry Treviso di fragranza eterea prima. I migliori sono il Glisy Extra Dry e lo spettacolare Glisy Pink Extra Dry. Tale giacché la sua ciliegiosità rosata di polpa pura, spuma con un nitore inossidato d'aroma che è quello della linfa della viola. Chapeau.
Indici Qualitativi Complessivi:
IP complessivo: 89,25 (+0,47%); QQT: 8,44
Indici complessivi: C: 29,12 - E: 30,12 - I: 30
 
  VINETIA 2020 - Associazione Italiana Sommelier VENETO
3 rosoni GLISY Spumante Extra Dry
3 rosoni CHARDONNAY Doc Lison-Pramaggiore 2018
3 rosoni PROSECCO EXTRA DRY Doc Treviso
3 rosoni REFOSCO dal Peduncolo Rosso Igt VO 2018
3 rosoni PINOT GRIGIO Doc Venezia 2018
3 rosoni PROSECCO BRUT
2 rosoni MOLETTO BRUT 2016
2 rosoni GLISY PINK Spumante Extra Dry