Il territorio dove si sviluppa l’azienda è da secoli e secoli vocato all’allevamento della vite, sebbene il nome della cantina derivi dalla toponomastica della repubblica di Venezia che ivi identificava un famoso boschetto. Variabilità di suoli e di microclimi permettono alla famiglia Stival la coltivazione delle diverse varietà nell’areale migliore: nella gamma aziendale, oltre a diversi vini a indicazione geografica tipica, si hanno diverse denominazioni d’origine. Il numero di bottiglie prodotte è notevole, tuttavia ogni singolo filare dell’azienda è mappato e tracciabile, segno di un’attenzione massima alla produzione di qualità. Altra peculiarità, la maturazione rigorosamente in acciaio per i vini rossi.
4 clusters Cabernet Il Castaldo 2021
Rosso rubino. Al naso note vegetali e balsamiche, tamarindo e frutti rossi, echi di erbe aromatiche. Sorso di buona struttura e piacevolmente tannico, fresco e sapido con finali sensazioni di tabacco.
4 clusters Contessa Elena 2021
Giallo paglierino tendente al dorato. Al naso sentori di frutta a polpa gialla, note agrumate e delicati ricordi boschivi di muschio e felce. Al palato la morbida avvolgenza è subito temperata da freschezza persistente e sapidità.
4 clusters Conte Luigi 2021
Rosso porpora. Al naso note di lamponi e frutta rossa; spezie dolci, pepe e un ricordo di cioccolata, echi eterei. Morbido l’ingresso in bocca, il sorso progredisce con una piacevole sferzata acida e sapida.
4 clusters Merlot Il Senatore 2021
Rosso rubino. Al naso sentori fruttati di marasca e mora di rovo, cenni di spezie, china e rabarbaro e un’idea dolce di legno di cedro. Il sorso è pulito, con tannino di buona fattura, fresco.
4 clusters Chardonnay Il Deputato 2022
Giallo paglierino. Al naso un’idea di tortino alla crema di limone, note delicate di albicocca ed echi mentolati. Saporito e fresco il sorso, che avvolge piacevolmente il palato.
3 clusters Brut Il Millesimato 2021
Paglierino con sfumature dorato, perlage fine con media persistenza. Al naso sentori di frutta, mela, pera e frutti tropicali; note floreali danno una piacevole idea di dolcezza. Al palato cremoso, fresco e sapido.
3 clusters Prosecco Doc Treviso Extra Dry s.a.
Giallo paglierino con fine e intenso perlage. Profilo olfattivo composto da note di pesca tabacchiera, pera, cenni agrumati e fiori. Buona coerenza gusto-olfattiva, fresco e cremoso.
3 clusters Pinot Grigio Il Podestà Doc Venezia 2022
Giallo paglierino. Sentori di frutta estiva, note di erbe aromatiche e boschive, cenni di mandorla. Di precisa corrispondenza gusto-olfattiva, dinamicamente fresco e di buona struttura.
3 clusters Malbech 2021
Rosso rubino. Al naso esplosione di frutti di bosco, mirtilli, e frutta scura, susina, ciliegia; cenni di spezie dolci e orientali. Morbido l’ingresso in bocca, temperato da media freschezza. Persistente nelle sensazioni fruttate.
3 clusters Presa 235 Tai 2022
Giallo paglierino brillante. Al naso sentori di pesca, fiori gialli, camomilla e ginestra, cenni di erbe aromatiche. In bocca il sorso è dinamico, con buona freschezza, piacevolmente coerente nelle sensazioni gustative, con finale leggermente ammandorlato.
3 clusters Torcolo s.a.
Giallo paglierino con sfumature dorate. Al naso note fruttate di susina e nespola; ricordi di nocciole. La dolcezza al palato è appena percepita, fresco e sapido, di media struttura.