|      IT     EN     DE     PL
WEINFÜHRER & PRESSE
2021
 
  BIBENDA 2021 - FONDAZIONE ITALIANA SOMMELIER

Dove oltre 5 secoli fa sorgeva un bosco governato dalla Serenissima oggi prospera la realtà vitivinicola di Moletto, contraddistinta da una particolare e fortunata conformazione di quel terreno, un tempo occupato dal bosco e dalla lungimirante tenacia di chi ha saputo assecondare la vocazione viticola affiancandola ad una costante attenzione alle più moderne tecnologie enologiche. Con passione e dedizione, Mario Stival nel 1960 fonda l'azienda agricola Moletto dandole il nome del bosco che su quel prezioso terreno prosperava fino all'inizio del XVI secolo. Un terreno ricco di preponderanza argillosa e calcarea che ne ha decretato la secolare tradizione viticola. A fianco del fondatore, vera anima storica del Moletto, la moglie Anna i figli: Mauro responsabile delle relazioni commerciali dell'azienda nel mondo, Giovanni che possiamo definire l'instancabile brillante creativo dell'arte enologica e Chiara responsabile della comunicazione aziendale. L'azienda nel 2018 ha ottenuto la certificazione ambientale Iso 14001:2015, una procedura volontaria per mostrare in forma trasparente come il percorso intrapreso nella produzione dei propri vini è rispettoso dell'ambiente in tutte le sue sfaccettature, attraverso l'adozione di sistemi di gestione ambientale sicuri ed efficienti, con un unico obiettivo finale: produrre in modo coerente, efficace e sostenibile, impegnandosi in modo creativo per limitare l'impatto ambientale.

4 grappoli PROSECCO Doc Treviso BRUT 2019
Paglierino, brillante. Complesso e articolato nei toni di cedro nei toni di cedro, pane, mughetto e felce, accompagnati da pera estiva e mandorla fresca. Agrumato l'assaggio, cremoso e di bell'equilibrio. Persistenza lunga e coerente. Metodo Charmat.
3 clusters CHARDONNAY 2019 Doc Lison Pramaggiore 
Paglierino, molto luminoso. Sciorina iniziali note di frutta esotica, fiori gialli di campo, magnolia, lavanda e gelsomino. Buona struttura all'assaggio, caratterizzata da sapidità e delicata freschezza. Chiude ammandorlato e saporito. Solo acciaio.
3 grappoli FRANCONIA 2018 Igt Veneto Orientale
Rosso rubino intenso, limpido e consistente. Naso dominato da aromi di frutta rossa come amarena, ribes e lampone; da sentori speziati come il pepe nero e da profumi di fiori appassiti. Al palato caldo, morbido e fresco; tannini vellutati ed integrati nel corpo; note di nocciola tostata in chiusura. Acciaio.
3 grappoli GLISY EXTRA DRY 2019
Paglierino, brillante. Variegato al naso sa di camomilla, ginestra e fiori bianchi, note fruttate di pera estiva, melone bianco e cenni agrumati con rintocchi di frutta esotica. Brioso e fresco al gusto, soffice spuma e buona persistenza. Rifermenta in autoclave.
3 grappoli GLISY PINK EXTRA DRY 2019
Rosa corallo con perlage persistente. Profuma di fragoline di bosco, ciliegia, succo di melagrana, note vegetali e fiori rossi. Brioso al gusto, fresco e pulito, di facile beva. Metodo Charmat.
3 grappoli MALBECH 2018 Igt Veneto Orientale 
Rosso rubino limpido e consistente. Al naso dominano sentori fruttati di prugna, di ciliegia matura e di mora. Aromi di anice e di cannella. Note balsamiche. Al palato morbido bilanciato dalla freschezza; al sorso avvolgenti ritorni di profumi di rosa rossa appassita e di speziatura. 
3 grappoli MERLOT 2017 Doc Piave
Rosso rubino limpido e consistente. Al naso offre un corredo aromatico di ciliegia e di piccoli frutti rossi; fiori appassiti, violetta e rosa rossa; speziatura e balsamicità. Al gusto struttura e morbidezza, calore e freschezza, tutto in un giusto equilibrio. Finale piacevolmente fruttato di buona persistenza. Due anni in acciaio.
3 grappoli PROSECCO Doc Treviso EXTRA DRY 2019
Tonalità paglierino, brillante. Un olfatto agrumato e solcato da note di pera estiva anticipa sensazioni sapide e fresche in un sorso immediato e leggero. Buona la persistenza. Rifermenta in autoclave.
3 grappoli PINOT BIANCO 2019 Igt Veneto Orientale
Giallo paglierino luminoso e limpido. Al naso aromi di camomilla, agrumi e pesca sciroppata. Al palato equilibrato nella freschezza e nella morbidezza, con una sensazione di mineralità marina. Pulito e gradevole in chiusura.
3 grappoli PINOT GRIGIO 2019 Doc Venezia
Paglierino, molto chiaro. Naso giocato su sensazioni di susina gialla, mughetto, erbe aromatiche, nespola e sali minerali. Di media struttura la gusto, delicatamente fresco e sapido con chiusura ammandorlata.
3 clusters REFOSCO dal Peduncolo Rosso 2018 Igt Veneto Orientale 
Rubino. Naso intenso con richiami a visciole e amarene in confettura, note vegetali, incenso, foglie bagnate e mallo di noce. Chiude con sentori di spezie scure e liquirizia. Pieno, avvolgente e fresco al gusto, ha tannini vispi e piacevole finale fresco e ammandorlato.
 
  ANNUARIO DEI MIGLIORI VINI ITALIANI 2021 - LUCA MARONI
92 punkte - Il Miglior vino - SAUVIGNON 2019
Sensazioni: ottima la sua fittezza, è campione dal tatto denso e cremoso. Concentrazione non disgiunta da potenza, e anzi aggiunta da un vigore, da un'intensità nell'espressione aromatica che trae origine tanto dalla sua densa consistenza estrattiva quanto dalla sua superiore potenza alcolica. Eccezionale la pulizia enologica della trasformazione, che genera la nitidezza e assieme la freschezza ossidativa intonsa dei richiami proposti. Così allora il suo profumo uvoso, il suo frutto fragrante, la sua albicocca succosa prende suadentemente e densamente a carezzare i nostri sensi, rivelando un'intensità, un linfatico nitore da gran vino d'illibata fruttosità varietale.

91 punkte GLISY PINK Extra Dry

91 punkte CHARDONNAY Lison Pramaggiore Doc 2019

91 punkte MERLOT Piave Doc 2017

90 punkte GLISY Extra Dry

90 punkte PROSECCO Doc Treviso EXTRA DRY

90 punkte PINOT BIANCO 2019

90 punkte PRESA 235 - TAI 2019

90 punkte REFOSCO dal Peduncolo Rosso 2018

90 punkte FRANCONIA 2018

90 punkte PINOT GRIGIO 2019

89 punkte MOLETTO DEMISEC Millesimato 2019

88 punkte PROSECCO Doc Treviso BRUT

88 punkte MALBECH 2018

Commento Conclusivo
Di piacevolezza eccellente tre degli spumanti presentati da Moletto. Il più denso e cremoso, il ciliegioso Glisy Pink Extra Dry, il più fragrante il Prosecco Extra Dry Treviso, il più aromatico il Glisy Extra Dry. Nitore enologico esecutivo che spicca in tutti i bianchi di questo produttore, in particolare nello Chardonnay Lison Pramaggiore Doc 2019 e nel denso Pinot Grigio Veneto 2019, vino di fittezza non comune. Rossi di gran carnosità e potenza si rivelano il tannico Franconia 2018, il più morbido, speziato Merlot Piave Doc 2017. Il migliore del tasting è un fuoriclasse assoluto in ossidata splendenza d'aroma varietale: il Sauvignon 2019. La sua pesca, la sua clorofillosa vena d'aroma mentosa è limpida e prima grazie alla mirabile purezza dell'enologia trasformativa. Complimenti.
Indici Qualitativi Complessivi: 
IP complessivo: 90 (+0,84%); QQT: 8,45
Indici complessivi: C: 30,21 - E: 30,28 - I: 29,5
 
  VINETIA 2021 - Associazione Italiana Sommelier VENETO
È il 1960 quando Mario Stival acquista le terre dove oggi sorge l’azienda Moletto. Fu l’intuito a guidarlo nella sua convinzione che quei terreni fossero naturalmente vocati per la viticoltura e lavorò duramente pur di rendere produttiva una terra rimasta abbandonata per decenni. Nacque così l’azienda Moletto, il cui nome si ispira all’antico bosco che ricopriva queste terre secoli or sono, e che oggi è gestita dal fondatore, dalla moglie Annamaria e dai figli Mauro, Chiara e Giovanni. Oltre ai terreni situati a Motta di Livenza, dove si trova anche la cantina, l’azienda possiede una tenuta in località Belfiore, nel comprensorio della Doc Lison Pramaggiore.
3 rosoni PRESA 235 2019 Igt Veneto Orientale
Cristallino nel suo bel paglierino tendente al dorato. Elegante l'approccio olfattivo, tra frutta secca, spunti tropicali e ricordi di erbe aromatiche e officinali dove a spiccare è la mentuccia. Chiude con una sensazione iodata. Il sorso è avvolgente, ricco e sapido, con un buon apporto glicerico; lunga e piacevole la persistenza. Matura per un periodo di 4 mesi in acciaio.
3 rosoni SAUVIGNON 2019 Igt Veneto Orientale
Giallo paglierino con qualche riflesso verde. Impatto olfattivo di buona intensità con nota vegetale di foglia di pomodoro accompagnata da profumi fruttati di mela verde e ananas. Al palato freschezza ben presente unita a corretta sapidità, con richiami vegetali e fruttati coerenti con quanto percepito all'olfatto, e che ritroviamo anche nel finale. Quattro mesi in acciaio.
3 rosoni PROSECCO Doc Treviso EXTRA DRY 2019
Giallo paglierino tenue ma luminoso e con fini bollicine. Lime, pesca e pera Williams si sposano a note floreali di zagara e biancospino. Fresco al palato, piacevole il richiamo fruttato morbido, sapidità ben equilibrata. Finale con leggera nota ammandorlata. Matura per 4 mesi in contenitori di acciaio.
3 rosoni PINOT BIANCO 2019 Igt Veneto Orientale
Paglierino intenso e luminoso. Gradevoli i profumi di acacia e biancospino sposati a susine gialle e pera Kaiser, con ricordi di melone bianco e ananas. Sorso avvolgente, soddisfacente l'equilibrio raggiunto tra la componente fresco-sapida e i gradevoli ritorni fruttati morbidi. Persistente. Matura per un breve periodo in contenitori di acciaio.
3 rosoni GLISY 2019 EXTRA DRY
Paglierino con perlage fine. Olfatto articolato su note di frutta esotica e lieve tostatura di nocciola. Continua con percezioni floreali di gelsomino, acacia e tiglio, per chiudere con un sentore minerale di ghiaia bagnata. L'assaggio è gradevole e delicato, con ritorni di frutta tropicale e buona vena fresca. Finale sapido. Solo acciaio.
2 rosoni GLISY PINK 2019 EXTRA DRY
Rosa antico con timide bollicine. Rododendro e rosa accanto a note di pompelmo, frutti di bosco e mandarino. Discretamente avvolgente al palato, con interessanti ritorni fruttati e contenute freschezza e sapidità. Matura per un breve periodo in contenitori di acciaio.
2 rosoni MERLOT 2017 Doc Piave
Rubino con riflessi granato. Profumi fruttati maturi di prugne e ciliegie con ricordi di viole appassite e un substrato di erba tagliata, fra qualche leggera nota ossidativa. Al palato l'impatto alcolico spicca su acidità e sapidità. Tannini ancora polverosi che accompagnano il finale fruttato. Due anni in acciaio.
2 rosoni FRANCONIA 2018 Igt Veneto Orientale
Rubino con lontani ricordi porpora. Note di frutta fresca come ciliegie, susine e prugna, sentori di fieno ed erba. Sorso pieno con impatto alcolico ben presente, tannini in evoluzione, abbastanza fresco e sapido. Gradevole finale fruttato. Per 18 mesi in contenitori di acciaio.